Il 19 giugno prossimo, alla Commissione Europea si discuterà del Codice di Prevenzione incendi, argomento legato alle questioni europee di libera circolazione dei prodotti.
Il progetto citato è un’iniziativa del Ministero dell’Interno italiano ed è stato notificato nel dicembre 2014.
Scopo di questo nuovo Codice di Prevenzione incendi è di semplificare e razionalizzare le attuali norme vigenti, inserendo un testo unico di disposizioni di prevenzione. Queste disposizioni saranno applicate a enti, istituzioni e spazi pubblici soggetti a controlli di prevenzione incendi e sarà proposto un nuovo approccio tecnologico e più aderente agli standard internazionali.
I 5 articoli che compongono il testo riguardano argomenti quali:
– approvazione di norme tecniche
– i diversi campi di applicazione delle stesse
– i requisiti dei prodotti antincendio e le condizioni nelle quali possono essere impiegati
– l’organizzazione delle attività di monitoraggio sull’applicazione delle norme da parte del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
– disposizioni varie
Vi è, inoltre, un allegato che approfondisce le caratteristiche delle norme tecniche. E sono:
– Generalità (glossario specialistico, progettazione e individuazione dei rischi)
– Strategia (le reazioni chimiche e la sicurezza)
– Regole (aree di lavoro a rischio, ascensori, luoghi pubblici)
– Metodi (sicurezza antincendio, progettazione)
In questo testo è inserita l’importanza del trattamento delle superfici interne in legno degli edifici con vernici ignifughe. Soprattutto, riferendosi a pavimenti, soffitti e pareti dei luoghi soggetti a controlli periodici di prevenzione incendi e, dunque, al rispetto delle norme vigenti e future.
Da tempo, le vernici ignifughe per legno Firewall sensibilizzano e danno soluzioni in materia di sicurezza e trattamenti antincendio, sempre adeguate e rispettose delle norme vigenti.